La stampante 3D pancake è la prima stampante alimentare che realizza frittelle con i disegni o le geometrie che l’utente decide di impostare cuocendoli direttamente sul “letto” di stampa o forse sarebbe meglio dire “piano di cottura“. L’ingegnere civile Miguel Valenzuel che la ha ideata si è ispirato ad un dispositivo di stampaggio pancake che aveva visto in un magazine e ha deciso di costruirne una inizialmente per le sue due figlie e poi visto la semplicità d’uso e l’entusiasmo suscitato ha messo su una vera e propria azienda, firmando un accordo con la società di innovazione di prodotto StoreBound per portare PancakeBot sul mercato. Ha presentato la sua creatura al World Maker Faire di New York e la macchina è stata subito accolta con un grande entusiasmo, è sorprendente vedere quante persone al mondo amino le frittelle.
Dopo un grande successo della sua campagna Kickstarter che ha raccolto 460.584 $ (su un obiettivo originale di $ 50.000), PancakeBot adesso è ufficialmente in vendita – ad un prezzo decisamente economico: soli $ 299 (Per ora solo mercato Canadese e Americano)
Al momento vengono prese solo i pre-ordini, ma le spedizioni dovrebbero iniziare già da questo mese. PancakeBot è stato recentemente esposto alla International Home e Housewares Show di Chicago, ed anche quì, è stato un successo.
PancakeBot consente a tutti i genitori di creare frittelle con disegni complessi, complete di ombreggiatura. Basta creare un disegno sul computer, partendo per esempio da una immagine o da una foto che ci interessi, caricarla su una scheda SD, e poi collegarlo al PancakeBot, che estruderà la pastella premiscelata sul piano di costruzione che provvederà anche alla sua cottura
Grazie al software gratuito Pancake Painter incluso nella stampante 3d PancakeBot, che è compatibile con Mac e Windows, i disegni possono essere disegnati a mano o importati da foto – il che significa che letteralmente possibile stampare e mangiare la propria faccia e quella dei vostri figli, trasformando una merenda in un momento di originalità e di allegria con gli amici.
Il sito di PancakeBot offre anche diversi disegni scaricabili come animali, personaggi dei cartoni animati,e immancabilmente la Torre Eiffel. È anche possibile stampare e magiare il tuo politico più detestato e sfogare un po ‘della vostra frustrazione con la forchetta.
PancakeBot può essere ordinato sia in colore nero o rosso ciliegia.La stampante è veramente semplice da montare e smontare, con una piastra antiaderente rimovibile e una bottiglia dispenser di impasto già incluso che potrete in seguito riempire con il vostro preferito.
La superficie di stampa è decisamente grande con i suoi 44 x 21 cm e sul sito web di PancakeBot trovate tantissimi tutorial su come assemblare e utilizzare la stampante, e guide alla risoluzione dei problemi anche se tutto il processo appare decisamente semplice ed accessibile a tutti.